Un alimento che solo recentemente ho imparato ad apprezzare e di cui ora non potrei fare a meno: la ZUCCA. Ortaggio molto versatile e facilissimo da preparare nella maggior parte dei casi ma soprattutto gustosissimo!!!
La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie (solo 18 per 100g), è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene molti minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo, vitamina E, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre. Ha proprietà diuretiche e calmanti.
La zucca è composta al 90% da acqua. Questa percentuale elevata presenta molteplici benefici: se sommata all’alto contenuto di fibre, favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale, riequilibrando la flora e alleviando parte dei fastidi che derivano ad esempio da colite. Le fibre poi hanno prolungano il senso di sazietà, con benefici per la linea.
RICETTA Zucca al Forno – facilissima
Io prendo zucca bio per cui non la sbuccio, così mi evito un lavoraccio!, la lavo bene e, dopo aver rimosso i semi, la taglio a fette di circa 1 cm di spessore.
Metto un foglio di carta forno sulla leccarda e ci posiziono le fette di zucca sopra. Passo un filo d’olio e con le dita cerco di spalmarlo bene sulla superficie delle fette. Un po’ di salvia in polvere e aghetti di rosmarino e inforno a 180° per una ventina di min. A metà cottura giro le fette. Verifico con una forchetta che la zucca sia morbida. Solitamente lascio ancora 5 min in modalità grill… Semplicemente DE-LI-ZIO-SA!!!