Profumatissimi e con i soli zuccheri della frutta!
Ecco la mia versione dei biscotti del Dottor Berrino. Sono dei biscotti velocissimi da realizzare, senza zuccheri e grassi aggiunti, morbidi e dalla consistenza unica. Davvero eccezionali. Ogni volta che in una ricetta si elencano i “senza” tutti tremiamo un po’ pensando al sapore che avrà il risultato e magari spesso preferiamo non provare per timore! Invece io ti invito a sovvertire le regole!
Prova! Sperimenta! Magari cambia qualcosa secondo i tuoi gusti e pian piano allena il tuo palato alla dolcezza naturale! Scoprirai un mondo di sapori ormai dimenticati.
La cosa bella di questi biscotti è che puoi arricchirli a tuo gusto e divertirti a realizzarli con i bambini! Sono infatti un’idea perfetta per le loro colazioni e merende (e per le tue).
RICETTA – Morbidi Brutti ma Buoni
Ingredienti:
- 110 g farina di avena integrale
- 80 g fiocchi d’avena
- 25 g noci
- 25 g mandorla
- 25 g anacardi
- 100 g latte di mandorle senza zucchero
- 40 g uvetta
- 1-2 datteri a seconda delle dimensioni
- 1 piccola mela
- 1 piccola pera
- 1 cucchiaino buccia limone bio
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico cannella
- ½ bustina lievito bio
Preparazione: metti in ammollo l’uvetta nell’acqua tiepida. Frulla grossolanamente la frutta secca e aggiungi la farina, i fiocchi, il sale, la scorza di limone grattugiata e la cannella. Frulla l’uvetta e il/i datteri per un paio di minuti, aggiungendo un pò di latte, sino a quando diventano pastosi.
Unisci poi il resto del latte, la crema di uvetta e datteri e la frutta fresca grattugiata finemente. Aziona il frullatore a media velocità per pochi secondi. Aggiungi il lievito e mescola ancora a bassa velocità.
Con l’aiuto di due cucchiai forma i biscotti e disponili sopra una teglia ricoperta da carta forno, cuoci per 20 minuti a 180°.
NOTA: l’avena contiene minimi quantitativi di glutine. Per la versione completamente senza glutine sostituisci la farina e i fiocchi di avena con farina e fiocchi di miglio o grano saraceno.