Ecco la ricetta presentata dal grande Chef Nobuya Niimori nella diretta FB che ho avuto l’onore di condividere con lui il 27 aprile scorso e ospitata sulla pagina di Feeling Food Milano.
Si tratta di una sua creazione… WOW!!! In cui gli ingredienti principali sono il pesce azzurro (le acciughe) e la quinoa, una combinazione davvero interessante.
Qualche nota su questi due sorprendenti ingredienti:
Il pesce azzurro ha una carne molto saporita e facile da digerire, ricca di acidi grassi buoni: gli omega-3, ed è ricca di vitamine e minerali: es, calcio, ideale per darci una mano con i rifornimenti di calcio per contrastare l’osteoporosi, e molti altri.
Gli omega-3 favoriscono la diminuzione di colesterolo e ci aiutano quindi a prevenire le malattie cardio-circolatorie e combattono l’invecchiamento precoce. Effetto antiage! Ci aiutano a gestire lo stress e a preservare il buon umore. Tra l’altro, proteine e grassi vengono digeriti più lentamente e hanno quindi un elevato potere saziante. Tra i pesci azzurri troviamo acciughe, alici, sgombro, aringa e sardine.
Consumiamo pesce, e in particolare il pesce azzurro, dalle 2 alle 4 volte a settimana. Tra l’altro, il pesce azzurro è economico ed è pescato e quindi non di allevamento.
E poi c’è la quinoa, che io adoro e uso spessissimo. È un pseudocereale, quindi non è una graminacea, e come gli altri pseudocereali non contiene glutine, e ha proprietà nutrizionali molto particolari. Tra i chicchi è quello con il più alto e completo contenuto di proteine.
Ha un buon contenuto di fibre e quindi aumenta il senso di sazietà e ci aiuta a regolare la salute intestinale. Ha un basso indice glicemico e ci aiuta a contenere gli attacchi di fame.
E’ ricca di magnesio, potassio, ferro, zinco quindi ottima per lo stress, e per gli sportivi e, in particolare, per le donne. Aumenta il buonumore: è coinvolta nella produzione di serotonina.
Da sciacquare molto bene prima della cottura per via delle saponine.
RICETTA – Acciughe del Cantabrico con Cuore di Lattuga e Insalata di Quinoa
Ingredienti:
- 3 fette di acciughe
- 50g lattuga
- 20g maionese di soia
- 30g insalata di quinoa
- 3 g polvere di pomodoro
Per la maionese di soia:
- 100g latte di soia
- 180g olio di semi di girasole
- 20g olio extra vergine di oliva
- Sale & succo di limone q.b.
Preparazione della maionese: versa in bicchiere alto il latte di soia, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale e succo di limone. Immergi nel bicchiere il frullatore ad immersione e frulla a velocità media.
Per l’insalata di quinoa:
- 50g quinoa bianca
- 2 filetti di acciughe
- 10g Pinoli
- Olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone q.b.
Preparazione dell’insalata di quinoa: sminuzza i filetti di acciughe e mischia insieme tutti gli ingredienti.
Preparazione del piatto: passa in padella con un filo d’olio i cuori di lattuga o scottali con il cannello. Condisci con un pizzico di sale, un filo di olio e il succo di limone.
A questo punto stendi sui cuori di lattuga una generosa cucchiaiata di maionese e poi l’insalata di quinoa. Decora con filetti di acciuga, succo di limone e una spolverata di polvere di pomodoro.
お食事をお楽しみください (Buon appetito!)
Seguimi anche sulla mia pagina FaceBook. CLICCA QUI e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!
E se non ti sei ancora iscritto alla Newsletter compila subito l’apposita box che comparirà navigando su questo sito. Riceverai mensilmente preziosi aggiornamenti su nutrizione e stile di vita.