Ci chiudiamo la porta di casa alle spalle ed entriamo nel nostro regno dove pensiamo di essere al sicuro… Ero sconcertata quando all’inizio leggevo che l’aria all’interno può essere anche 10 volte più inquinata dell’ambiente esterno!

Un carico tossico a basso dosaggio ripetuto nel tempo può
generare conseguenze estremamente nocive per la salute.

– Accademia Europea di Medicina Ambientale –

I prodotti per le pulizie di casa che usiamo normalmente sono fantastici nell’aiutarci a rendere tutto splendente e profumato ma le sostanze di cui si compongono hanno una serie infinita di controindicazioni: dal provocare danni al sistema nervoso centrale e problemi respiratori, all’essere cancerogeni e irritanti per le vie respiratorie, occhi e pelle. Esse possono provocare danni cardiaci, al fegato e ai reni, vertigini, confusione, nausea, contrazioni muscolari e convulsioni, problemi al sistema riproduttivo e molto altro. Per non parlare dei danni ambientali.

L’aceto, per contro, è atossico ed ecologico che lo rende la soluzione detergente multiuso per eccellenza. Ed è super economico.

I benefici dell’aceto come detergente naturale per la casa

Oltre che per cucinare, l’aceto è anche un ottimo detergente e disinfettante perché è composto da acido acetico. La natura acida dell’aceto è così potente che può dissolvere depositi minerali, sporco, grasso e sporcizia. È persino abbastanza forte da uccidere anche i batteri!

L’aceto bianco è il migliore per le pulizie perché non contiene coloranti e non macchia e ha circa il 5% di acidità, che è simile al livello di acidità di molti detergenti multiuso. Certo l’odore permane per un paio d’ore ma è un piccolo prezzo da pagare in cambio di un prodotto non tossico, naturale e amico dell’ambiente. Prova a versare qualche goccia di olio essenziale (limone, agrumi, vaniglia) alle soluzioni che ti propongo sotto.

Ecco alcuni usi dell’aceto in casa:

  1. Vetri

Mescola una parte di acqua con due parti di aceto in un flacone spray. Spruzza la soluzione sulle superfici in vetro e pulisci con un panno per una finitura senza aloni.

  1. Top Cucina

Poiché l’aceto è un disinfettante naturale, può pulire e disinfettare il top della cucina dopo la preparazione del cibo. Unendolo all’acqua ossigenata potrai eliminare in modo efficace addirittura il batterio E. coli. Fai così: in uno spruzzino, aggiungi 500ml di aceto bianco, 400ml di acqua e 50ml di acqua ossigenata. Agita bene e applica con il nebulizzatore.

Per le macchie ostinate, in uno spruzzino miscela alcune gocce di sapone liquido a una parte di acqua e due parti di aceto.

L’aceto può anche rimuovere gli odori ma non dovrebbe essere usato su granito o marmo. L’acido nell’aceto può diminuire la lucentezza della pietra naturale. L’aceto può anche scoraggiare le incursioni di formiche.

—   —   —   —

E rimanendo in cucina, l’aceto è anche utilissimo per rimuovere, almeno in parte, i residui di sostanze indesiderate che potrebbero essere presenti sulla buccia di frutta e verdura, prima del consumo o della cottura come ad esempio muffe, terra ma anche i dannosissimi pesticidi!
La proporzione è 2 a 1, cioè per es. 2 bicchieri d’acqua e 1 di aceto o limone. Si possono mettere in ammollo direttamente nel lavandino per un tempo che va dai 15 ai 30 minuti. Trascorso questo periodo si sciacqua strofinando bene la buccia.

—   —   —   —

  1. Lavastoviglie

Per eliminare le incrostazioni nella lavastoviglie, aggiungi 1 tazza di aceto nello scomparto di risciacquo e fai andare la lavastoviglie per un intero ciclo.

  1. Rubinetti di acciaio e bagno

Miscela 2 cucchiaini di aceto e 1 cucchiaino di sale per rimuovere i depositi di calcio da rubinetti e finiture d’acciaio. Questa soluzione può anche rimuovere le macchie di calcare dai soffioni.

Spruzza aceto bianco non diluito, e lascia agire per qualche minuto, sulle pareti della vasca e della doccia per eliminare i residui di sporco e sapone.

Versa 2-3 tazze di aceto non diluito nel water e lascialo riposare fino a 3 ore. Strofina con uno scopino e tira lo sciacquone. Aiuta ad eliminare lo sporco sedimentato e deodora la toilette.

  1. Pavimenti

L’aceto è anche un ottimo detergente per pavimenti. Per pulire le piastrelle di ceramica, miscela 1/2 tazza di aceto a 1 litro d’acqua.

Non usare l’aceto sui pavimenti in legno e in pietra naturale. OK sul linoleum senza cera.

  1. Bucato

Leggi anche: “3 Ragioni per non Usare l’Ammorbidente e le Alternative Naturali.”

  1. Elettrodomestici

Per eliminare gli odori nel microonde, metti una ciotola contenente 1/4 di tazza di aceto e 1 tazza di acqua all’interno del microonde e scalda per un paio di minuti. Questa soluzione può anche ammorbidire le macchie ostinate.

L’aceto è ottimo anche per pulire l’interno e l’esterno degli elettrodomestici, compreso l’acciaio inossidabile. Mescola parti uguali di aceto e acqua in un flacone spray, quindi spruzza gli apparecchi. Usa un panno in microfibra pulito per rimuovere la soluzione. Non utilizzare spugne abrasive, che possono graffiare la superficie degli elettrodomestici.

Ma l’aceto può fare molto altro…

Può l’aceto migliorare la salute digestiva?

L’aceto, o più specificamente l’aceto di sidro di mele, è considerato un efficace rimedio naturale per i problemi digestivi. In alcuni casi ci sono degli studi scientifici a confermarlo e in altri c’è l’esperienza millenaria di molte popolazioni visto che veniva già utilizzato da greci e romani.

Può aiutare a riequilibrare i livelli di pH nello stomaco, a ridurre il gonfiore addominale, a combattere il reflusso, a prevenire la sovracrescita di batteri cattivi nell’intestino. Aiuta inoltre ad equilibrare i livelli di insulina e quindi a perdere peso e a eliminare le tossine dal corpo.

Scorpi di più nel video: Perdita di Peso e Disturbi Digestivi: gli Incredibili Benefici dell’Aceto di Sidro di Mele.


Vuoi raggiungere uno stato di benessere psicofisico ottimale? Posso aiutarti!

Immagina come potrebbe essere ricevere la giusta guida, le conoscenze e l’ispirazione per fare dei cambiamenti che trasformeranno la qualità della tua vita. Lavorando con me, in qualità di Health Coach, capirai l’enorme impatto che stile di vita e alimentazione hanno sulla tua salute.

Prenota QUI una consulenza, la prima è gratuita, e insieme svilupperemo una strategia di piccoli, semplici ma potenti cambiamenti che alla fine ti daranno grandi risultati.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Scrivimi su WhatsApp