Capita a tutti di soffrire, di tanto in tanto, di disturbi gastrointestinali (gonfiore, reflusso, costipazione e/o diarrea, meteorismo, indigestione, nausea, ecc.) e, solitamente, tendiamo a dare la colpa a ciò che abbiamo appena mangiato o bevuto. E mentre il cibo, e il modo in cui lo digeriamo, può avere un’influenza determinante, c’è un altro fattore, tra i tanti, che spesso non viene preso in considerazione: le nostre emozioni.

Sentimenti ed emozioni giocano un ruolo importantissimo e influiscono sulla capacità del corpo di funzionare correttamente. Sempre più ricerche scientifiche supportano la connessione tra le emozioni e la salute fisica. Uno studio, pubblicato sul Journal of Physiology and Pharmacology, ha confermato che lo stress altera le interazioni cervello-intestino, portando per l’appunto a disturbi digestivi di vario tipo

Attraverso il mio lavoro da Health Coach, con specializzazione in salute olistica dell’intestino, sono arrivata a capire che, solo lavorando anche per il benessere e l’equilibrio emotivo, potremo veramente essere sani e sentirci bene.

Proprio come per il cibo, il modo in cui elaboriamo i sentimenti può impattare su come ci sentiamo. Pensiamo al cibo che mangiamo: dobbiamo masticarlo, digerirlo, elaborarlo per poi eliminare ciò che resta. Se lo digeriamo male o lo tratteniamo, porta a pericolosi disturbi lungo tutto il tratto gastrointestinale e oltre.

Allo stesso modo, non riuscire ad elaborare sentimenti di colpa, rabbia, insicurezza, frustrazione, ecc., può contribuire ad accrescere i livelli di stress e a compromettere il processo digestivo. Quindi quando tratteniamo, fisicamente o emotivamente, non solo ci sentiamo pesanti e bloccati, ma possiamo anche ammalarci!

Prima di passare ai suggerimenti pratici su come ridurre le emozioni negative, vorrei lasciarti un approfondimento su come la Mindfulness possa aiutarti a ridurre lo stress e aumentare il tuo benessere psicofisico: leggi qui l’articolo “5 semplici Modi per essere Felici praticando la Mindfulness (per persone super impegnate!)”

Come ridurre le emozioni negative

Il punto fondamentale sta nell’ascoltare le tue emozioni, invece di ostinarti a volerle cacciare via, in modo che ti attraversino liberamente e non influiscano negativamente su di te, sul tuo corpo o sulla tua energia.

Ho utilizzato personalmente il processo, che ti spiego qui, più e più volte e ti posso assicurare che, per quanto antipatico possa sembrare di primo acchito, funziona veramente.

Quindi, una volta che hai preso consapevolezza dell’emozione negativa, fermati un momento. Fai un respiro profondo e poi stai con la rabbia, la vergogna, il senso di colpa, l’ansia, la frustrazione o la paura. Non inibirle, reprimerle, ignorarle o cercare di conquistarle. In questo modo non fai altro che dar loro più forza. Stai semplicemente con esse con un atteggiamento di aperta curiosità e accettazione.

Aprendoti e abbracciando le emozioni negative, crei uno spazio mentale dal quale guardarle ed esserne testimone invece di esserci dentro fino al collo. E scoprirai che tu non sei la tua rabbia, la tua paura o il tuo dolore. Sei molto più grande di questo. Immagina di avvolgere la tua emozione difficile proprio come una madre abbraccia il suo bambino turbato.

Lascia andare. Pensa a questo come a un modo per digerire i tuoi sentimenti, nello stesso modo in cui digerisci e poi elimini gli scarti del cibo. Concentrarti sulla sensazione può non essere piacevole ma non durerà a lungo. Alla fine scorrerà e verrà rilasciata dal tuo corpo in una sorta di “disintossicazione emotiva“. Tutte le emozioni sono temporanee. Sorgono, rimangono per un po’ e poi scompaiono. Vanno e vengono, come le onde del mare, che arrivano e si allontanano. Il tuo compito è semplicemente quello di permettere a questa onda di esistere e di esserne testimone con pazienza, mentre cambia continuamente forma e alla fine scompare.

E poi, prova a tenere un diario la sera prima di andare a letto, ti aiuterà ad elaborare le emozioni favorendo la calma e l’equilibrio emotivo.

Inoltre, muovi il tuo corpo. Dedica almeno 30 minuti a te stesso ogni giorno per svolgere un’attività antistress che ti piace, come lo yoga, lo stretching o la meditazione. Gli studi dimostrano che il movimento regolare può influire sulle emozioni, portando alla riduzione della negatività e dello stress e aiutando a modulare l’infiammazione.Mantenere una vita attiva influenza enormemente i livelli di energia, l’umore, la digestione e la tua capacità di risplendere da dentro!

Il corpo e la mente sono profondamente interconnessi. Lavorare per migliorare sia il processo digestivo che i sentimenti, ti permetterà di essere complessivamente più felice e più sano.


Se pensi di aver bisogno di una guida per iniziare il tuo percorso di benessere, prenota la tua consulenza gratuita con me, sia in studio che online.

Ti spiegherò come posso aiutarti a guarire dal tuo stress cronico, a ripristinare il benessere digestivo e a mangiare con sicurezza! Ti aiuterò a sviluppare la tua strategia personale per una salute migliore, che rispetti l’unicità del tuo corpo, stile di vita, preferenze e obiettivi.

Compila subito il modulo di CONTATTO e se preferisci chiamami al 335 5382216, oppure fai conoscere questa opportunità a chi vuoi bene.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!


Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.

Scrivimi su WhatsApp