Il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” potrebbe essere adattata anche ai broccoli. Nutrizionalmente parlando i broccoli sono dei veri e propri SUPER EROI!
3 ragioni per cui amo i broccoli:
► sono un’eccellente fonte di indole-3-carbinolo che migliora la riparazione del DNA. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che blocca o rallenta la crescita di cellule tumorali.
►Sono una miniera di antiossidanti che possono diminuire il rischio di tutti i tumori e delle malattie cardiovascolari. Prevengono e rallentano l’invecchiamento.
►Sono un’ottima fonte di vitamine come la C, la K, i folati e di minerali come il potassio e il magnesio.
Al vapore, saltati in padella, frullati in una zuppa! La mia ricetta preferita, cremosa e saporita e di una facilità disarmante, è la Pasta con i Broccoli.
RICETTA – Pasta con i Broccoli
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta corta integrale
- 700 gr di broccoli
- olio extravergine
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di pecorino romano e 2 cucchiai di parmigiano reggiano (puoi sostituire con lievito alimentare in scaglie)
- 60 gr di pinoli (o mandorle sgusciate o noci)
- 1 peperoncino (facoltativo)
- sale q.b.
- una decina di sarde o sardine sott’olio (facoltativo)
Preparazione: prima di tutto, pulisci i broccoli ricavando solo le cimette. Tosta i pinoli 1 minuto. In un’altra padella aggiungi 2 cucchiai di olio, un aglio sbucciato e schiacciato e lascia soffriggere 1 minuto. Aggiungi le cimette di broccoli. Fai rosolare dolcemente per 2 minuti a fiamma vivace, poi aggiungi 1 bicchiere d’acqua e lascia stufare con coperchio per circa 15 min a fuoco basso. Aggiungi un pizzico di sale. A fine cottura schiaccia grossolanamente con una forchetta e aggiungi un altro cucchiaio di olio.
Scalda la pentola dell’acqua con il sale per cuocere la pasta. Elimina l’aglio, frulla la metà dei broccoli insieme alla metà dei pinoli e aggiungi il formaggio (o lievito alimentare) e metà delle sarde o sardine e valuta se aggiungere 1 o due cucchiai di acqua di cottura per rendere più morbido il composto.
Cuoci la pasta al dente, manteca con la crema di broccoli frullati, aggiungi quindi il resto dei boccoletti e dei pinoli in padella! Ecco pronta la pasta con broccoli.
Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?
Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!
Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.