Con il ritorno dell’autunno è sempre più la voglia di comfort food e zuppe calde: comode da portare in tavola ogni giorno. Gustose, saporite, si possono preparare in anticipo per averle sempre a disposizione quando non si ha tempo.

Oggi, per pranzo, mi sono preparata questa meraviglia Zuppa di Lenticchie e Dulse.

L’alga dulse è un’alga rosso-bruna ed è considerata un superfood per le sue importanti proprietà:

Rafforza le ossa grazie agli alti livelli di calcio e potassio che aiutano anche a proteggere articolazioni e tessuti e contribuiscono a prevenire malattie quali l’osteoporosi.

Migliora il benessere della tiroide grazie all’alto contenuto di iodio. L’alga dulse è utile anche nella prevenzione del gozzo.

Abbassa la pressione sanguigna grazie al potassio ampiamente contenuto che aiuta a ridurre la tensione e i danni ai vasi sanguigni e alle arterie causati dall’ipertensione.

Migliora la vista grazie alla Vitamina A, che impedisce ai radicali liberi di danneggiare i tessuti dell’occhio e di causare la degenerazione maculare.

Favorisce la digestione grazie alla sua ricchezza di fibre alimentari che, in particolare, aiutano a regolare i processi intestinali come ad esempio l’evacuazione.

Fonte di Vitamina B12 e di antiossidanti grazie ai quali può essere considerata un super food grazie anche al basso contenuto di grassi e calorie.

Importante: per via dei suoi alti livelli di potassio, chi soffre di problemi renali non dovrebbe consumarne troppa. Anche chi soffre di problemi alla tiroide dovrebbe farne un uso controllato, in questo caso per il suo alto contenuto di iodio.

In generale, in uno stato di buona salute, si consiglia di non superare i 4-5 g della forma essiccata al giorno.


RICETTA – Zuppa di Lenticchie e Dulse

Ingredienti per 3 persone:

  • 2 cucchiaini di dulse
  • ½ kg di carote
  • ½ kg di patate dolci
  • 200 g di lenticchie rosse secche
  • 3 pomodori
  • 1 cipolla piccola
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 pezzo di zenzero tritato
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato
  • 3 cucchiaini di curry in polvere
  • 2-3 litri di brodo vegetale

Preparazione: fai soffriggere in una padella abbastanza capiente la cipolla, le patate dolci e le carote sbucciate e tagliate a pezzi, con l’aglio, lo zenzero grattugiato, il coriandolo e il curry in polvere nell’olio d’oliva per qualche minuto.

Aggiungi il brodo caldo, le lenticchie, i pomodori a cubetti e la dulse, quindi riporta il tutto a bollore.

Abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 25 minuti fino a quando le verdure saranno cotte e le lenticchie avranno assunto una consistenza morbida.

Allontana dalla fiamma e frulla a piacere, completamente o in parte, fino ad ottenere un composto più o meno liscio. Impiatta e consumala calda calda.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTOo chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook, Instagram e TikTok… metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!

Scrivimi su WhatsApp