Ce lo dicono da anni: bisogna ridurre il consumo di sale che, se in eccesso, provoca gravi danni alla salute. Scopri tutti gli effetti di un eccesso di sale e le strategie per ridurne il consumo nel video “Ti senti gonfia? Forse stai mangiando troppo sale”.
Per ridurre l’uso del sale in cucina, una buona soluzione è rappresentata dall’uso di insaporitori naturali che possiamo preparaci facilmente nella nostra cucina con una sicurezza in più, e cioè che non contengono conservanti, additivi vari e sostanze quali il glutammato ormai noto interferente endocrino e sostanza estremamente nociva.
Ti invito a provare ben due ricette di insaporitori naturali, con decisamente poco, pochissimo sale!, che io stessa uso nella quotidianità… per rendere la tua cucina gustosa e salutare insieme. E vedrai che, dopo qualche settimana, avvertirai molto meglio i sapori degli alimenti e percepirai con fastidio l’eccesso di sale aggiunto.
IL GOMASIO
Il Gomasio ha origini giapponesi e viene utilizzato al posto del sale. È ricco di vitamine A e B, calcio e ferro e riduce drasticamente l’apporto di sodio. Abbassa il colesterolo, favorisce le funzioni digestive, regolarizza l’intestino e rinforza il sistema immunitario.
RICETTA
Ingredienti:
- 15 cucchiaini di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di sale fino integrale
Preparazione: lava e asciuga i semi, mettili in una padella larga e tostali per circa 10 minuti mescolando di frequente (i semi non devono diventare neri). Verso fine cottura aggiungi il sale e togli dal fuoco quando sentirai “scoppiettare” il sesamo. Trasferisci il composto in un mortaio e pigia fino ad ottenere una polvere fine. Io tengo una parte di semi interi.
Ci puoi anche aggiungere delle alghe.
Variante senza sale: sostituisci il sale grosso con 2 foglie di alghe Nori precedentemente tostate a fiamma diretta o nel forno a 180 °C per alcuni minuti.
Ed ecco qui, il nostro condimento light e sano è pronto per essere usato in cucina. Il tuo corpo ti ringrazierà e anche la fastidiosa pelle a buccia d’arancia!
L’INSAPORITORE SPEZIATO
Si tratta di un insaporitore meravigliosamente aromatico. Aggiungilo alle pietanze in cui gradisci un sottofondo speziato e piccante.
RICETTA
Ingredienti:
- 60 g di semi di sesamo
- 2 chiodi di garofano
- 4 semi di cardamomo
- 1 cucchiaio abbondante di coriandolo in grani
- 1 piccolo peperoncino secco
- mezzo cucchiaino raso di cannella in polvere
- 25 g di anacardi al naturale
- 5 g di sale grosso integrale
Preparazione: tosta gli anacardi per 5 minuti in padella. Mettili in un piattino e falli raffreddare. Nella stessa padella fai tostare i semi di sesamo e tostateli per 5-10 minuti, quando senti nell’aria il loro profumo spegni.
Frulla finemente insieme i chiodi di garofano, i semi di cardamomo sgusciati, i grani di coriandolo, il peperoncino e gli anacardi tostati freddi. Lascia raffreddare e in ultimo aggiungi la cannella.
Nello stesso frullatore metti il sesamo tostato e il sale grosso e frulla, spegnendo ogni tanto il frullatore per non surriscaldare troppo le lame. Una volta ottenuto un composto omogeneo mescolalo con la polvere di spezie e trasferisci il tutto in un barattolo di vetro scuro da conservare per non più di 2-3 settimane in un luogo fresco.
Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?
Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!
Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.