Lo sapevi che gli asparagi, oltre alle mille&una proprietà benefiche che hanno, sono tra i vegetali che contengono più inulina? L’inulina è una fibra solubile che arriva intatta all’intestino e possiede proprietà prebiotiche, ossia stimola la crescita di probiotici, contribuendo all’eubiosi intestinale ovvero all’equilibrio del tuo microbiota. Migliorano la digestione, regolarizzano e depurano l’intestino e riducono il rischio di tumore al colon. L’inulina, inoltre, può migliorare l’assorbimento di alcuni sali minerali, tra cui calcio, magnesio, rame, ferro e zinco.
In questa ricetta vegetariana, ti propongo una tartare a base di asparagi, avocado e uova.
Un’idea originale, semplice ma di gran gusto. Perfetta per un secondo piatto primaverile da preparare in velocità, equilibrato dal punto di vista nutrizionale, molto sfizioso e ideale come alternativa alla carne. Perfetto anche come antipasto per una cena con ospiti.
RICETTA – Tartare di Asparagi, Uova e Avocado
Ingredienti per 2 persone:
- 400g di asparagi
- 1 avocado maturo, ma sodo
- 2 uova sode
- 1 cucchiaio di senape all’antica
- 30g capperi sotto sale
- 1 ciuffo di prezzemolo
- erba cipollina
- 1 spicchio d’aglio
- 2 caprini di vera capra
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione: dissala i capperi sotto l’acqua fredda, sgocciolali, strizzali e tritali. Intanto, pulisci gli asparagi, eliminando la parte legnosa del gambo. Spella la parte dei gambi rimasta con un pelapatate e lessali per 3-4 minuti in abbondante acqua bollente salata. Sgocciolali e asciugali bene su carta da cucina e tagliali a pezzettini o a rondelline. Tieni da parte qualche punta per la decorazione.
Incidi l’avocado a metà, nel senso della lunghezza, con un coltello affilato. Ruota le 2 metà per separarle ed elimina il nocciolo e la buccia. Taglia la polpa a dadini. Riunisci in una ciotola asparagi, avocado, capperi e le uova sode sgusciate e tagliate a pezzettini.
Prepara un’emulsione con 50g di olio, la senape, l’aglio tritato con il prezzemolo, poca erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe.
Aggiungi i caprini ridotti a ciuffetti nella ciotola con i vegetali, irrora con la salsina preparata e mescola con molta delicatezza. Posiziona il coppapasta al centro di un piatto piano, disponi all’interno 1/2 tartare preparata e premi leggermente con il dorso di un cucchiaio. Sfila il coppapasta e procedi allo stesso modo per creare l’altra tartare.
Servi decorando con le punte di asparagi e steli di erba cipollina.
Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?
Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!
Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.