Vuoi perdere peso e, cosa più importante di tutte, vuoi perderlo subito!!!
È davvero curioso come siamo disposti a fare grandi sacrifici per un breve periodo di tempo, spesso anche con comportamenti assurdi e pericolosi, tipo eliminare completamente quell’alimento o gruppo di alimenti, che peraltro adoriamo, ma fare un piccolo cambiamento a lungo termine (come, ad es., dimezzare lo zucchero nel caffè) ci sembra un ostacolo insormontabile e comunque una pratica di poco conto.
Così ha funzionato anche per me, e devo dire purtroppo visti i danni che mi sono procurata, negli anni della giovinezza. Sono sempre stata un po’ sovrappeso e l’unico modo che intravvedevo allora per risolvere il problema era quello di ridurre drasticamente le calorie che consumavo. Quindi passavo settimane a mangiare insalate e poco altro, affamata e di umore ingestibile, per poi rifugiare le mie frustrazioni nelle classiche abbuffate scatenando, subito dopo, tempeste di stress fisico e mentale. E via di nuovo da capo con l’ultima dieta alla moda che prometteva una perdita di peso miracolosa in poco tempo.
Oggi su internet imperversano programmi assurdi: zero carboidrati, via i grassi, solo banane o senza cereali. Le diete trendy, quelle che parlano di risultati veloci ed eclatanti, sono spesso restrittive e fanno promesse che non possono mantenere. In genere sono eccessivamente punitive e rischiose per la tua salute: possono farti perdere massa muscolare, provocano carenze nutrizionali oltre a farti riprendere tutto il peso perso appena le interrompi.
Fai attenzione quando:
- Un intero gruppo alimentare viene eliminato
- I risultati sono troppo belli per essere veri
- Il programma prevede l’utilizzo di costosi supplementi/sostituti di pasto
- La dieta prevede una drastica restrizione calorica
Quali sono i reali rischi?
- Si riacquista tutto il peso perso
Le diete all’ultima moda possono aiutarti a perdere peso rapidamente. Tuttavia, una volta che si torna alle vecchie abitudini, rimaste sbagliate, si rimette su tutto il peso e molto spesso con gli interessi. La ricerca scientifica dimostra chiaramente che le persone che perdono peso in modo graduale e costante hanno più successo nel mantenerlo in modo permanente.
Le diete generalmente non insegnano sane abitudini alimentari sostenibili a lungo termine. È infatti statisticamente provato che il 90% delle persone che fanno diete, a distanza di 12 mesi hanno più chili di prima.
- Possono provocare delle carenze nutrizionali
Le diete alla moda sono spesso carenti dal punto di vista nutrizionale, specialmente quelle che eliminano un intero gruppo o gruppi di alimenti. Magari ti fanno effettivamente perdere peso a breve termine ma la salute del cuore, la nutrizione generale e il benessere mentale ne fanno le spese.
Quando sono così restrittive diventano difficili da seguire a lungo causando ulteriore senso di frustrazione visto che potresti finire per sentire il raggiungimento del tuo obiettivo fuori dalla portata.
Il nostro corpo ha bisogno dei vari gruppi di cibi per il corretto funzionamento di tutti gli organi e sistemi che gli permette di riappropriarsi della corretta capacità di gestione del peso.
- Trascurano altri fattori e abitudini di benessere
Solitamente si pensa che le calorie siano l’unico fattore che influisce sulla perdita di peso, in realtà sono diversi e le calorie sono solo uno di questi. Tra i fattori troviamo gli squilibri ormonali, la funzionalità epatica e l’infiammazione cronica, lo stato di salute del microbiota intestinale ma anche lo stress, la qualità del sonno, il carico tossico e l’attività fisica.
Capita spesso di sentir dire “devo dimagrire per stare bene” quando invece è vero il contrario “devo ritrovare la mia salute per dimagrire…”
Ritrovare equilibrio e benessere, ecco quale deve essere il tuo obiettivo, e a questo punto la perdita di peso sarà una conseguenza naturale.
COME?
Il Percorso Più Sani ~ Più Magri ti aiuta a:
- a ritrovare il benessere psicofisico
- a migliorare il rapporto con il cibo e con il tuo corpo
- a bruciare i grassi e perdere peso in modo definitivo
- a non essere più soggetto a sbalzi d’umore e alle voglie improvvise di cibo
- ad aumentare i livelli di energia e vitalità
- a migliorare il benessere psicofisico, gestire lo stress e migliorare la qualità del sonno
- ad affrontare le giornate con gioia, entusiasmo, concentrazione e lucidità mentale
- amarti e prenderti cura di te stesso
Per uno stile di vita più sano ed equilibrato!
Alla fine del percorso ti sentirai una persona nuova, più sana, più leggera e più motivata a mantenere nuove abitudini di benessere.
Puoi raggiungere il tuo obiettivo con una restrizione calorica limitata e un’alimentazione equilibrata, senza correre rischi per la salute o andare incontro a disagi psicologici per via dell’auto-imposizione sul cibo.
Clicca QUI per verificare le prossime partenze del percorso. Oppure CONTATTAMI per una prima consulenza gratuita.
Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like per un un nuovo Stile di Vita!
Disclaimer: questo articolo è stato sviluppato con intento puramente divulgativo e non intende sostituirsi al parere del medico, né tantomeno alla diagnosi o al trattamento prodotti dallo stesso. Rivolgersi sempre al proprio medico curante per ulteriori informazioni e soprattutto in caso di una qualsiasi condizione medica.