La vellutata è un piatto adatto a tutte le stagioni: sono ideali calde nelle fredde giornate invernali e a temperatura ambiente in estate.

Le verdure, protagoniste indiscusse del piatto, una volta frullate sprigionano tutta la loro bontà e genuinità in un composto colorato e ricco di profumi. Appetitosa e delicata, la vellutata è il modo ideale per portare a tavola le verdure e farle amare anche ai bambini. Inoltre, la sua preparazione non presenta difficoltà se non quella di pulire bene e sbucciare le verdure che deciderete di utilizzare.

In questa vellutata, dal meraviglioso sapore di Primavera, ho utilizzato gli asparagi, vegetali di stagione pieni di vitamine, minerali e altri fitonutrienti che aiutano l’organismo a sbarazzarsi delle tossine accumulate nei mesi invernali.

Gli asparagi sono ricchi di fibre insolubili, migliorano il transito e il microbiota intestinale oltre a favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso in quanto ricchi di potassio. Consumare regolarmente asparagi poi giova all’umore grazie al triptofano, amminoacido precursore della serotonina, molecola della felicità.


Vellutata di Asparagi – Perfetta RICETTA DETOX

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 500g di asparagi
  • 5-1 litro di brodo vegetale
  • ½ cipolla bianca
  • 300g di patate
  • olio extravergine di oliva
  • granella di mandorle tostata (facoltativo)
  • formaggio caprino (facoltativo)
  • sale
  • pepe

Preparazione: taglia le punte degli asparagi (3 cm) e tienine da parte qualcuna. Elimina la parte finale dei gambi, quella più dura. Pulisci i gambi col pelapatate, tagliali a pezzetti. In un tegame scalda due cucchiai d’olio, insaporiscici la cipolla tritata finemente.

Taglia a dadini la patata e uniscila alla cipolla insieme ai gambi di asparagi. Cuoci per 5 min.

Versa nel recipiente il brodo vegetale caldo fino a coprire le verdure, porta a bollore per 15 min. Posiziona in superficie qualche punta di asparago e lascia cuocere per una decina di minuti. Togli le punte e, a fine cottura, frulla il resto con un minipimer a immersione.

Riporta a bollore, aggiusta di sale e pepe e, se lo desideri, puoi far sciogliere del formaggio caprino.

Servi subito decorando con un filo di olio, qualche punta di asparago e granella di mandorle tostate.

Enjoy!


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook e Instagram e metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!


Scrivimi su WhatsApp