Un’alternativa agli affettati di carne!
Questo salame di ceci è sfiziosissimo per una colazione salata, un antipasto o uno spuntino gustoso ma anche un’ottima idea per un pasto leggero e saziante allo stesso tempo. Ideale in tutte le stagioni ma per me privilegiato d’estate perché è fresco e davvero piacevole.
Velocissimo da realizzare, perché si mette tutto in un mixer, si frulla, si dà la forma e si cuoce. Fatto!
I ceci poi sono particolarmente nutrienti. Sono un alimento salva cuore (riducono i livelli di colesterolo cattivo), proteggono le ossa (ferro, calcio, magnesio, zinco, solo per fare alcuni esempi), grazie al loro apporto di fibre stimolano la regolarità dell’intestino e prevengono la stitichezza.
Tutto qui? Niente affatto, perché i ceci hanno una rilevante funzione antiossidante (vit C), permettono di mantenere il peso forma in quanto riducono l’appetito e aumentano la sensazione di sazietà e hanno un ruolo importante nel disintossicare l’organismo.
E ancora, la vitamina A presente nei ceci fa bene sia ai capelli sia agli occhi. Senza dimenticare che i ceci presentano proprietà antiacide, ragione per cui possono essere funzionali in caso di problemi gastrici.
Taglia il salame a fettine sottili e servi, provando ad esempio a gustarlo su del pane tostato, insieme a qualche fettina di pomodoro e un filo di olio: delizioso!
RICETTA – Salame di ceci e pomodori secchi
Ingredienti:
- 250 g di ceci cotti
- 40 g di amido di mais (maizena)
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di pomodori secchi
- 1cucchiaio di salsa di soia (tamari)
- 1cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1cucchiaino di timo
- Sale e pepe
- Brodo vegetale
- 3 foglie di alloro
Preparazione: inizia versando nel tritatutto i ceci, i capperi, i pomodori secchi, la salsa di soia e l’amido di mais, quindi regola di sale e di pepe e frulla per pochi minuti; aggiungi anche l’olio extravergine di oliva e continua a frullare fino a quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo e denso, senza grumi.
Porta a bollore abbondante brodo vegetale in una pentola dai bordi alti insieme alle foglie di alloro e nel frattempo disponi l’impasto su un telo pulito, dandogli la forma di un salame. Avvolgilo nel telo e chiudi bene le estremità con dello spago da cucina, avendo cura di avvolgere con lo spago anche la parte centrale.
Immergi il salame nel brodo bollente e lascia cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo scola il salame con una schiumarola e adagialo su un piatto, lasciandolo raffreddare completamente prima di tagliare lo spago e srotolare delicatamente il telo.
Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?
Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!
Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.