Ho scelto la pasta di ceci per questa meravigliosa Poké Bowl ricca di freschi e deliziosi sapori mediterranei e un audace condimento al limone e basilico… Perché la pasta è sempre la pasta ma in questo caso ha in più tutti i vantaggi di questo legume dal profilo nutrizionale davvero unico.
A base di farina di ceci e acqua, questa pasta ha tutti i benefici per la salute del saporito legume. Ciò significa fibre, acido folico, calcio, magnesio e potassio. Ha anche il 15% del valore giornaliero raccomandato di ferro e tutti e nove gli amminoacidi essenziali che rendono i ceci una proteina completa. Sono 12g per tazza cotta. Hanno pochi carboidrati, pochissimi grassi e un elevato potere diuretico. Aiutano a tenere sotto controllo la glicemia e combattono il colesterolo. Da questo chicco senza glutine si produce una pasta dalla consistenza che rimane bella soda anche con la cottura.
Insomma, una pasta super!
Questa semplice ricetta piatto unico richiede solo 20 minuti ed è perfetta sia per la quotidianità e, tra l’altro, se la prepari abbondante hai già pronto uno sfizioso pranzo per il giorno dopo, ma anche per un picnic all’aria aperta o una festa. È anche un modo fantastico per ricaricarsi prima o dopo l’allenamento fisico.
RICETTA – Poké Bowl Mediterranea
Ingredienti per 4 persone:
- 200g di pasta corta di ceci
- 500g di pomodori
- 1 feta sbriciolata
- 1-2 avocado maturi ma belli sodi
- ½ cipolla rossa affettata finemente
- 1 tazza di olive kalamata
Per la vinaigrette
- il succo di 1 limone
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- 1 cucchiaino di miele (opzionale)
- olio evo q.b.
- qualche foglia di basilico
- origano q.b.
- sale q.b.
Preparazione: prepara la vinaigrette mettendo tutti gli ingredienti in un frullatore. Puoi anche farla combinandoli insieme in una ciotola assicurandoti che il basilico e l’aglio siano tagliati finemente. Metti da parte.
Cuoci la pasta al dente. Una volta che la pasta è pronta, scolala e sciacquala con acqua fredda.
Mentre aspetti che la pasta sia pronta, lava e taglia i pomodori, taglia a metà l’avocado ed estrai prima il nocciolo e poi la polpa, affetta la cipolla, sbriciola la feta. A pasta pronta componi le Poké in 4 piatti fondi o ciotole.
Alternativamente puoi anche mescolare insieme tutti gli ingredienti in una grande ciotola.
Condisci con la salsina e mescola bene ma delicatamente. Macina un po’ di pepe nero e decora con qualche foglia di basilico.
Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?
Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!
Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.