Amo preparare le tortillas con pollo e peperoni perché piacciono sempre a tutti e ognuno le può arricchire con gli ingredienti che preferisce. In più la preparazione è davvero semplice perché sostanzialmente bisogna solo cuocere il pollo e i peperoni e scaldare le tortillas. 15-20 minuti e sono pronte!
Uno strepitoso street food SANO, queste tortillas sono un piatto perfetto anche per la pausa pranzo o una cena tra amici.
RICETTA – Tortillas con Pollo e Peperoni
Ingredienti per 4 persone:
- 4 tortillas messicane (puoi acquistarle o farle tu. Sotto trovi la ricetta senza glutine)
- 400g di petti di pollo
- 2 spicchi d’aglio
- 1 lime
- 1 cipolla rossa
- ½ peperone verde
- ½ peperone rosso
- ½ peperone giallo
- salsa messicana, maionese o altra salsa di preferenza
- salsa Worcester
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione: elimina le parti grasse e i nervetti del petto di pollo. Taglialo a listarelle. Unisci 2 spicchi d’aglio tagliati a fettine, un pizzico di sale e di pepe. Irrora il tutto con il succo del lime e poche gocce di salsa Worcester. Mescola bene e fai marinare in frigo per 2-3 ore.
Monda i peperoni, tagliali a listarelle. Rosolali con la cipolla rossa tagliata ad anelli per 7-8 minuti in una padella antiaderente.
Scola la carne dalla marinata e cuocila con le verdure per 2 minuti. Condisci il tutto con poco olio e salsa messicana a piacere.
Scalda le tortillas (o preparale tu seguendo la ricetta qui sotto), farciscile con la carne e le verdure calde e arrotolale, servi.
Per arricchirle ulteriormente puoi aggiungere topping alternativi: formaggio, avocado, pomodoro, maionese.
Tortillas (senza glutine) di Farina di Riso Integrale
Le tortillas appartengono alla categoria dei pani piatti, usati come un vero e proprio piatto su cui servire il cibo o arrotolate con un ripieno, solitamente a base di carne.
Ingredienti:
- 170g di farina di riso integrale
- 60g di farina di maranta o fecola di tapioca
- ½ cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate senza glutine
- 1 cucchiaino di gomma xantana o 5g di agar agar
- ½ cucchiaino di sale
- 40 g di burro salato a pezzi
- 1 cucchiaino di olio evo
- 120 g acqua
- amido di mais (maizena) q.b.
Preparazione: in una ciotola unisci gli ingredienti secchi, versaci l’acqua e inizia a mescolare con una forchetta.
Unisci anche l’olio e il burro e continua a mescolare finché i liquidi non saranno stati assorbiti completamente. A questo punto rovescia il composto ancora piuttosto granuloso sul piano di lavoro.
Impasta con le mani per qualche minuto, fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Dividilo in parti uguali.
Infarina leggermente il piano di lavoro e stendi ogni panetto con il mattarello, formando un disco di circa 23 cm di diametro. Un piccolo trucco per ottenere piadine della giusta grandezza e dalla forma regolare è appoggiare un coperchio sull’impasto dopo averlo steso e ritagliare intorno per eliminare l’impasto in eccesso.
Le tortillas devono essere molto sottili. Quando le avrete stese tutte, passate alla cottura: fate scaldare molto bene sul fornello una padella antiaderente o una piastra per piadine.
Cuocetevi le tortillas una per volta per circa 30 secondi. Quando si formeranno le bolle girate la tortilla e cuocetela anche dall’altro lato per lo stesso tempo. Man mano che sono cotte disponetele una sull’altra, in modo che si mantengano calde.
Le tue tortillas senza glutine sono pronte per essere farcite!
Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?
Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!
Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTO, o chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.