Oggi mi ero messa intesta di fare i Biscotti al Burro d’Arachidi e Gocce di Cioccolato ed eccoli qua.

Ma per farli sono partita da zero perché ho voluto fare anche il burro d’arachidi che è molto più che un gustoso spuntino, è infatti ricco di benefici per la salute.

È una fonte eccellente di molti micronutrienti: vitamina E, vitamine del gruppo B e magnesio, importante per la salute di muscoli e ossa. È buona fonte di proteine: due cucchiai di burro di arachidi ne contengono circa 8g. È ricco di grassi monoinsaturi, i “grassi buoni”, che aiutano a ridurre il livello di colesterolo cattivo e a fornire nutrienti essenziali per il cuore e il cervello. Ed è un’ottima fonte di fibre che aiutano a regolare la digestione. Per ovvi motivi, occhio alle quantità.

Se lo acquisti sappi che molti contengono zuccheri aggiunti, oli idrogenati o altri ingredienti artificiali che lo rendono meno salutare.

Se invece te lo fai tu, ti servono 2 tazze di arachidi tostate, un robot da cucina un po’ potente e in 5-10 minuti avrai questo spalmabile liscio e cremoso.

Spalmalo sul pane, aggiungilo nei frullati o preparati questi deliziosi cookies!


RICETTA – Biscotti al Burro d’Arachidi e Gocce di Cioccolato

Ingredienti

  • 200g di farina di avena
  • 80g di burro di arachidi
  • 10g di lievito vanigliato per dolci
  • 50g di latte vegetale
  • 80g di pasta di datteri
  • 50g di gocce di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale

Preparazione: prepara la pasta di datteri (vedi procedimento sotto).

Successivamente, in una ciotola versa il burro di arachidi, la pasta di datteri e il latte vegetale, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola unisci la farina di avena, il lievito per dolci e il sale. Unisci i due composti e impasta fino ad ottenere un panetto morbido.

Unisci le gocce di cioccolato, dividi il panetto in tante palline e appiattiscile con il fondo piano di un bicchiere o altro, con queste dosi verranno circa 12 cookies.

Cuoci in forno statico a 180° per 12-15 minuti.

Pasta di datteri: frulla 80g di datteri (io uso i medjoul) con un goccio d’acqua sino a quando diventano pastosi, basteranno un paio di minuti. Di solito ne preparo di più (150-200g) per l’occasione successiva visto che si conserva in frigo sino a 6 mesi in un barattolo di vetro ben chiuso. Puoi utilizzare la pasta sia per dolcificare le bevande sia nella preparazione dei dolci.


Hai dubbi o domande sulla tua alimentazione o su quali siano le abitudini di tutti i giorni più salutari per il tuo stile di vita? Vorresti imparare a comporre pasti equilibrati che soddisfino le necessità nutrizionali del tuo corpo e della tua mente per potenziarne le funzionalità e vivere una vita sana, piena di energia e longeva? Vorresti raggiungere salute e benessere autentici ma non sai da dove partire?

Ecco perché ti offro il mio aiuto per iniziare insieme, piccolo passo dopo piccolo passo, a riprogettare il tuo Benessere seguendo la Via Naturale, partendo da te, dai tuoi gusti, preferenze, dal tuo stile di vita e dalle tue caratteristiche uniche!

Ritrova energia, concentrazione, positività e forma fisica! Compila il modulo di CONTATTOo chiamami al 335 5382216, per chiedere informazioni sul percorso che potremo svolgere insieme! La prima consulenza è gratuita.


Seguimi anche su FaceBook, Instagram e TikTok… metti il tuo like
per un un nuovo Stile di Vita!

Scrivimi su WhatsApp